Kirkenes  (finlandese: Kirkkoniemi, Kven: Kirkkoniemi, sami del nord: Girkonjárga, Russo: Киркенес) è una città a Sor-Varanger Comune nella contea di Finnmark, nella parte nord-orientale della Norvegia. La città si trova su una penisola lungo il Fiordo di Varanger, un braccio del grande Varangerfjorden. La chiesa principale  si trova nella zona Haganes della città.

La città 2,15 chilometri quadrati (530 acri) ha una popolazione (2013) di 3.498; che gli conferisce una densità abitativa di 1.627 abitanti per chilometro quadrato (4.210 / sq mi). Quando i vicini villaggi di periferia di Hesseng, Sandnes, e Bjørnevatn sono tutti inclusi con Kirkenes, l’area urbana raggiunge una popolazione totale di quasi 8.000 persone.

La zona intorno a Kirkenes è stato un comune del distretto russo-norvegese fino al 1826, quando è stata regolata l’attuale confine. Il nome originale della penisola era Piselvnes (“Pis fiume promontorio”), ma questo è stato cambiato a Kirkenes (che significa “chiesa promontorio”) dopo la Chiesa Kirkenes è stata costruita qui nel 1862.

Durante l’occupazione della Norvegia da parte della Germania nazista, Kirkenes è stata una delle tante basi per la Kriegsmarine tedesca e della Luftwaffe Jagdgeschwader 5, e oltre a questo, la zona è servita da base principale per i rifornimenti al fronte Murmansk (vedi guerra di Lapponia).

Secondo quanto riferito, Kirkenes è seconda dopo Malta su un elenco di città europee vivendo allarmi antiaerei e attacchi, con più di 1.000 allarmi e 320 attacchi aerei. La città è stata liberata da parte dell’Armata Rossa il 25 ottobre 1944, quando la Wehrmacht tedesca è stato spinta fuori ed è fuggita la zona dopo aver distrutto la maggior parte delle infrastrutture rimanenti. Solo 13 case sono sopravvissute alla guerra. Vicino alla città c’è un monumento a 11 combattenti per la libertà che hanno aiutato i partigiani raccogliere informazioni circa l’occupazione tedesca.

Nell’estate del 1943, le loro attività sono stati scoperti e molti di loro sono stati inviati in un campo di prigionieri di guerra presso Kirkenes. A seguito di una corte marziale il 11 sono stati condannati a morte e sono stati uccisi vicino al luogo memoriale il 18 agosto 1943. Quando la fossa comune è stata aperta nel 1946 si è constatato che gli uomini erano stati picchiati a morte. Dopo il post mortem e servizio commemorativo, i corpi sono stati restituiti alle loro famiglie.

La maggior parte degli abitanti di Kirkenes sono di origine norvegese, e una minoranza è Sami. Altri sono di origine finlandese, entrambi membri della popolazione Kven o di una più recente afflusso di immigrati recenti più o meno finlandesi. Inoltre, circa 500 persone sono relativamente recenti immigrati russi. La città è diventata anche un importante valico di frontiera per i rifugiati siriani, con centinaia settimana attraversando il confine in bicicletta.

Kirkenes si trova nella parte nord-orientale estremo della Norvegia sul Fiordo di Varanger, un ramo della Varangerfjorden, che è una vasta baia collegato al Mare di Barents, vicino al confine russo-norvegese. La città è situata a circa 400 chilometri (250 miglia) a nord del Circolo polare artico.

A differenza della stragrande maggioranza della Norvegia, Kirkenes si trova ad est del paese confinante della Finlandia. A causa di questo, viaggiando direttamente ad ovest da Kirkenes in realtà cambia il fuso orario in avanti invece di all’indietro, come fa di solito. Viaggiando direttamente ad est da Kirkenes (in Russia) cambia il fuso orario in avanti di un’ora in estate, ma da due in inverno. Quando la Russia implementato ora legale permanente tra il 2011 e il 2014, c’era una differenza di tre ore la marcia in avanti dalla parte orientale del comune di aree russi occidentali durante l’inverno. Inoltre, condivide i fusi orari con la Galizia in Spagna, nonostante una differenza di tempo solare di 2 ore e mezza.

Si può guidare a 100 chilometri (62 miglia) a sud, e camminare per 10 chilometri (6.2 mi), nel Parco Nazionale di Øvre Pasvik, raggiungendo il punto di confine di tre paesi (Muotkavaara), dove i tre fusi orari si incontrano. Ci sono solo un paio di questi luoghi al mondo. E ‘vietato, secondo la legge sia norvegese e russo, per circumambulate il marcatore di confine, come l’unica via legittima attraverso il confine russo-norvegese è al controllo di frontiera alle Storskog.

Kirkenes si trova a est del meridiano 30 est. Di conseguenza, è più a est di Istanbul, che segna uno dei confini europei con l’Asia. Il punto più orientale della Norvegia e il comune è anche in un punto più a est di San Pietroburgo. Kirkenes è anche diversi meridiani est del Golfo di Botnia.

Il sole di mezzanotte splende dal 17 maggio al 21 luglio La corrispondente buio invernale si estende dal 21 novembre al 21 gennaio Nonostante la sua posizione sulla costa, Kirkenes presenta un clima più continentale subartico di più a ovest lungo la costa norvegese del Nord. Il livello più alto 32.7 ° C (91 ° F) è stato registrato nel mese di luglio 1972 e il record negativo -41,8 ° C (-43 ° F) nel mese di gennaio 1999. Il più freddo basso dopo il 2000 era -32.7 ° C (-27 ° F) nel febbraio 2003. Grazie alla sua fresca vegetazione estate è un po ‘limitato tipici della taiga del nord, ma rimane all’interno della linea degli alberi e ha foresta di pini e betulle. Considerando la sua posizione a nord il clima è ancora molto mite, soprattutto in confronto con altre città portuali artiche su paralleli simili, come Barrow, Alaska e Amderma, Russia.

La segreteria della regione di Barents si trova a Kirkenes. Uno dei suoi compiti è quello di creare transfrontaliere culturali, relazioni educative e di business nella regione di Barents. Vi è ora sostanziale ottimismo sul comune come conseguenza della maggiore attività di ricerca del petrolio nel Mare Barents (compresa l’attività russa). Fiordo di Varanger, un ottimo porto, ha attirato l’interesse di alcune grandi imprese. Ministri degli Esteri della Norvegia e della Russia hanno firmato un accordo in data 2 novembre 2010, che renderà molto più facile per 9.000 norvegesi e 45.000 russi a visitare l’un l’altro.

Le attrazioni turistiche includono Grenselandmuseet (Museo zona di confine), che mostra la storia di guerra e di pace lungo il confine russo-norvegese, Sami mostre d’arte dell’artista John Savio (1902-1938), e una storia dell’industria mineraria nella zona . Il museo ha un piccolo negozio e una caffetteria. Quasi ogni ultimo Giovedi di ogni mese il mercato russo si svolge sulla piazza centrale, dove i commercianti da Murmansk vendono la loro merce. Qui si può trovare di tutto, dai matrioske, bende, e artigianato, a piatti di cristallo e porcellana russi.
A soli pochi km da Kirkenes vi è una base militare che ospita il presidio di Sør-Varanger a Hoybuktmon. Collegato a questa base sono le sei stazioni di frontiera lungo il confine con la Russia. Questa base e queste stazioni di frontiera sono lì per proteggere contro i clandestini, nonché altre attività illegali attraverso il confine. L’unico valico di frontiera pubblico è a Storskog, a sud est di Kirkenes.

Nel centro della città di Kirkenes è Andersgrotta, un vasto bunker sotterraneo costruito durante la seconda guerra mondiale che ha fornito un riparo per i residenti della città. Tour del bunker sono disponibili.

Kirkenes è una delle estremità del percorso della Hurtigruten, con  crociere giornaliere su e giù per la costa della Norvegia da e verso Bergen. Kirkenes è servita da Aeroporto di Kirkenes, Hoybuktmon. Ci sono voli non-stop per Oslo e Tromsø. Il percorso E06 europea ha il suo capolinea nord a Kirkenes. Il capolinea nord della strada europea E105 percorso si trova in Hesseng, appena a sud della città.
Kirkenes è anche il capolinea di linea  Kirkenes-Bjørnevatn, una linea ferroviaria più settentrionale del mondo, utilizzato per il trasporto di minerale di ferro dalle miniere di Bjørnevatn alle porte di Kirkenes.

La città di Kirkenes è anche il punto di partenza di EV13 The Iron Curtain Trail, una pista ciclabile che corre lungo il confine storico tra l’Occidente capitalista e l’Oriente comunista durante la guerra fredda.

Photography by Max Perrini – © 2016 – all rights reserved any breach of copyright will be prosecuted according to the law

Verificato da MonsterInsights