La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
Calendario Taranto Solidale 2025
COMING SOON
TARANTO SOLIDALE 2025
Il Calendario
“Taranto Solidale 2025”: un calendario per il reparto di Pediatria Oncologica dell’Ospedale SS. Annunziata
Nel giorno dedicato a Santa Cecilia, patrona dei musicisti e nella giornata in cui inizia il lungo periodo a Taranto delle festività natalizie, è stato presentato nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città il Calendario dei Bambini, un progetto di vicinanza e solidarietà dal titolo “Taranto Solidale 2025”.
Un’iniziativa, alla sua seconda edizione, che sostiene le attività della U.O.C. Pediatrica e Pediatria Oncoematologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e dell’Associazione S.I.M.B.A. O.D.V. in favore dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie.
Questo calendario 2025 è stato ideato allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso i disegni dei bambini e dei ragazzi, in cura nei Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
La fonte ispiratrice del progetto è stata la giornalista Tiziana Grassi Battafarano, per molti anni autrice in Rai Uno e Rai International e curatrice di programmi di servizio per gli italiani nel mondo.
A sostenere quest’idea vi è stata la fattiva collaborazione dell’ ASL di Taranto, con il direttore dell’Unità operativa Pediatrica e Pediatria Oncoematologica dott. Valerio Cecinati e con il dirigente medico Letizia Pomponia Brescia, la psicologa psicoterapeuta in servizio al Reparto Maria Montanaro, che ha anche coordinato le attività laboratoriali del calendario, inoltre l’équipe sociosanitaria dell’Unità e non ultimo il sostegno di educatrici e docenti della “Scuola in Ospedale”.
Un concreto contributo al progetto e stato fornito altresì dalle archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dai ricercatori del CNR-IRSA e dagli artisti dell’Associazione culturale L’Impronta.