TARΛΝΤΟ LA CITTA’ SPARTANA - I SOGNI A VOLTE CON L'IMPEGNO SI REALIZZANO

Abbiamo voluto partecipare ieri pomeriggio lunedì 23 settembre 2024, a una call, un invito particolare, che ci è pervenuto da un “Tarantino Emigrante”, che dalla città spartana varcò l’Oceano ed approdò negli USA, nello stato dello Utah e nella città di Salt Lake City.
Questo eccellente figlio di questa terra si è FATTO STRADA NEL MONDO ed è diventato uno dei più quotati grafici, designer e fumettisti a LIVELLO MONDIALE, si chiama Sal Velluto.
San Cataldo pellegrino nell'interpretazione grafica di Sal Velluto

Questa che vedete è una sua opera grafica dall’alto valore simbolico come viene illustrata da Sal Velluto e da Don. Emanuele Ferro,  parroco della Basilica più antica della Puglia  attraverso i  nostri video e  che vuole rendere un doveroso omaggio al Santo protettore della Città Spartana: SAN CATALDO, un santo venuto dall’Irlanda e che durante il suo lungo pellegrinare dalla Terra Santa, giunse nella Città dei Due Mari per evangelizzare le popolazioni di questo territorio. Compì naturalmente dei miracoli e per questa ragione fu santificato.

Ma quest’opera di Sal Velluto, che è stata riprodotta in 300 esemplari numerati e firmati dall’autore, vuol essere un concreto aiuto per un meritevole progetto di solidarietà che Don.Emanuele Ferro sta portando a compimento nel Centro Storico. Si sta allestendo tra l’altro una sala dove i giovani del quartiere potranno riunirsi ed assistere a delle proiezioni a loro dedicate.  

L'urna nel Cappellone della Basilica contenente le spoglie del Santo Irlandese

La nota diffusa dalla Basilica Cattedrale San Cataldo

𝘓’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘚𝘢𝘭 𝘝𝘦𝘭𝘭𝘶𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘶𝘴𝘰 𝘪𝘯 𝘊𝘪𝘵𝘵𝘢’ 𝘝𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢.
L’artista Sal Velluto, un nome di spicco nel mondo del fumetto internazionale, ha presentato ieri, lunedì 23 settembre, il lavoro che ha generosamente donato alla Basilica Cattedrale di San Cataldo per sostenere il progetto dell’oratorio diffuso in Città vecchia per la realizzazione di una sala cinema dotata di ogni servizio.
Con una carriera che spazia dalla Marvel alla DC Comics, Sal ha illustrato icone come Black Panther, Flash e molti altri. Si è trattato, dunque, di un’occasione unica per conoscere da vicino il suo straordinario percorso lavorativo partito da Taranto, la sua città, ma soprattutto per scoprire l’ispirazione che c’è dietro la realizzazione di San Cataldo attraverso l’espressione artistica del fumetto.
L’opera artistica è un invito a rinsaldare le nostre radici tarantine, nonché la narrazione straordinaria del santo Patrono, Cataldo. Un santo irlandese che ha tanto da comunicare alla nostra comunità.
Il carro addobbato percorre il tratto di strada nel centro storico prima dell'imbarco
𝗟𝗲 𝟯𝟬𝟬 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗲, 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗳𝘂𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶𝘀𝘁𝗮, 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗕𝗼𝗼𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗮𝘁𝘁𝗲𝗱𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗹𝗱𝗼 (𝘃𝗶𝗮 𝗗𝘂𝗼𝗺𝗼 𝟭𝟯𝟰). 𝗣𝗲𝗿 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗮: 𝘀𝘆𝗺𝗯𝗼𝗹𝘂𝗺𝗲𝘁𝘀@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺.
𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗮𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮’ 𝗮 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮’ 𝘃𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮.
La processione a mare del simulacro del Santo protettore di Taranto: San Cataldo

Presente all'incontro anche Nicola Sammarco

Un’altra stella nascente del firmamento della grafica a livello mondiale era presente all’incontro, il giovane Nicola Sammarco, che ha messo le radici professionali in uno studio collegato con il mondo nel Centro Storico della città spartana. La sua azienda l’ha voluta etichettare con un nome che è tutto un programma di esaltazione delle sue radici. NASSE ANIMATION STUDIO.  Ad Maiora Semper.

Alcuni momenti dell'incontro nell'Oratorio di San Giuseppe

Alcune immagini in rete della devozione in altri luoghi della Penisola a San Cataldo

Verificato da MonsterInsights