La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
TarantoComix 2024 al Mon Reve
COMING SOON
TARANTO COMIX 2024
11/12 Maggio - Mon Rêve Ecogreen Resort
Nella splendida cornice del Mon Rêve Ecogreen Resort sulla nostra litoranea, in una giornata splendente di luce, questa di sabato 11 maggio 2024, con un mare color zaffiro, è stata aperta la terza edizione di TARANTOCOMIX con una discreta partecipazione nelle prime ore di pubblico.
Il presentatore Giovanni Zaccaria, della manifestazione racconta alcuni aspetti dell’evento e la presenza di tanti artisti importanti. Abbiamo voluto nel corso del dialogo con Giovanni Zaccaria ricordare un grande disegnatore tarantino, l'”Americano” Sal Velluto a cui rivolgiamo un caro saluto, auspicando di rivederlo presto nella sua e nostra Taranto, la Città Spartana. Aroo!
Un villaggio, quello sorto intorno alla magnifica piscina, della grafica, del fumetto, del Cosplay, che lo vogliamo sottolineare per i non addetti, (in giapponese コスプレ , kosupure) è la pratica di indossare un costume, che rappresenti un personaggio di anime e/o videogiochi ed interpretarne il modo di agire. Il termine è una parola macedonia formata dalla fusione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“gioco” o “interpretazione”).
Abbastanza completa l’offerta per i visitatori di acquistare prodotti in linea con questa passione, che in Italia sta diventando una realtà sempre più attiva, che produce economia e posti di lavoro attraverso le molteplici piccole, ma numerose aziende, che distribuiscono questi prodotti.
La presenza dei tanti espositori, che animano questo mondo di Grafica, Giochi e CosPlay con quella “Istituzionale” di Grafite, che guarda al Futuro come ha sottolineato uno dei promotori, l’architetto Gian Marco De Francisco, Coordinatore Grafite Scuola di Fumetto, Co-Direttore Editoriale Ottocervo.
Stiamo provvedendo a mettere in ordine le varie interviste ai protagonisti e presto saranno qui a vostra disposizione (COMING SOON)
DIRECT GRAFIC WORLD
Giulio Mosca (Il Baffo) VS Alessandro Ranaldi
Domenica 12 Maggio 2024
Un mito della Grafica mondiale
YOSHIKO WATANABE
Abbiamo avuto il piacere d’avvicinare e fotografare un mito della Grafica Mondiale presente a TARANTOCOMIX24. Un plauso agli organizzatori per averla coinvolta e fatta conoscere personalmente ai tanti appassionati che in queste ore stanno affluendo al Mon Rève.
Chi e' YOSHIKO WATANABE
Laureata in scenografia teatrale presso la Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production (fondata da Osamu Tezuka) dal 1963 al 1972, dove partecipa alla realizzazione di Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem. Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come animatrice e fumettista per Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurricane Polimar ed altre edizioni. Per Più e il suo gioco dell’editrice Domus illustra i Masters of the Universe, Poochie, e un fumetto creato da lei di nome Pistillo. In seguito lavora come animatrice per vari lungometraggi come La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi, e per delle serie televisive (L’ultimo dei Mohicani e Il corsaro nero). Illustratrice di fiabe per bambini, pubblica recentemente tre lavori: La storia di Sayo nel 2009, Sute, il Figlio degli Spiriti (2011) e Donran nel 2012. Insegna attualmente alla Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma.
MAURIZIO MERLUZZO
Presente al TarantoComix24, MaurizioMerluzzo, voce di alcuni dei più noti cartoni animati degli ultimi anni (Dragon Ball Super, Naruto, One Punch Man), di videogames come Call of Duty e Assassin’s Creed e di personaggi di serie TV di successo come Ragnar di Vikings.
IL COSPLAY
Le premiazioni del COSPLAY24
RITORNO AL FUTURO
Abbiamo avvicinato il sig. Christian, proprietario della macchina DeLorean di “RITORNO AL FUTURO” con Michael J. Fox, oggi 63^, e Christopher Lloyd, oggi 85^, presente al TarantoComix24 con lo scopo anche di raccogliere fondi per la lotta al Parkinson, che ha colpito l’attore Michael J. Fox (La sua fondazione https://www.michaeljfox.org/