La mia Taranto, i miei viaggi in camper, le mie fotografie e la passione per la radio
Con la “Carta di Saturo”, una nuova speranza di riscatto per la questione meridionale.
CONVEGNO INTERREGIONALE
Basilicata - Calabria - Campania - Puglia - Sicilia
La Questione Meridionale ha trovato una nuova opportunità per discuterne attraverso un Convegno di Studi, che ha coinvolto ieri sera sabato 16 dicembre 2023, numerose personalità di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia presso il Castello Muscettola di Leporano in provincia di Taranto.
Deus ex machina, l’avvocato Nicola Russo, Presidente dell’Associazione Taranto Futura, da molti anni in continua azione per porre sotto i riflettori un tema, che a tutt’oggi non trova un’adeguata risoluzione per diverse ragioni, che sicuramente si amplificano con il trascorrere degli anni, noi riteniamo, per carenze politiche ed amministrative.
L'intervento del Sindaco di Leporano e dell'Assessore al Turismo
L'intervento dell'Avv. Nicola Russo
Ma a Leporano, un sindaco molto dinamico e con le idee abbastanza chiare, il dott. Vincenzo Damiano, prestato alla politica e all’amministrazione della sua cittadina, affiancato da un’altra tenace amministratrice, la dott.ssa Iolanda Lotta, delegata alla Cultura, ha colto questa opportunità, che gli è stata offerta per conversare sullo “Sviluppo economico, turistico e sociale delle aree meridionali costiere ed interne” attraverso un nuovo paradigma, un nuovo approccio, una visione diversa attualizzata alle reali necessità odierne dei territori.
L'intervento di Michele Laurino, sindaco di Sant'Angelo Le Fratte (PZ)
L'intervento di Gaetano Fierro, già sindaco di Potenza
Con la sottoscrizione della “Carta di Leporano” molti Amministratori ed esponenti del mondo delle Associazioni delle regioni meridionali presenti, hanno voluto ribadire inoltre, attraverso i vari interventi, che si sono succeduti, la necessità di una concreta svolta ponendo le basi per un allargamento dinamico aperto a tutti coloro, che vorranno in futuro dare il loro contributo a la loro collaborazione a questa iniziativa.
L'intervento di Giovanni Battafarano, già sindaco di Taranto e parlamentare.
L'intervento del prof. Amerigo Vespucci, già Rettore dell'Università di Venezia.
L'intervento di Giacomo Rosa, presidente SVIMAR - Ass. del Mezzogiorno e delle Aree interne - Potenza
L'intervento di Massimo Presta, imprenditore - Gruppo Isola Felice - Leporano.
Molto interessante dal nostro punto di vista, l’intervento di Saverio Max De Florio dell’Associazione Neopolites, il quale ha relazionato sulla inderogabile e storica necessità dei collegamenti strutturali viari, autostradali, dell’alta velocità ferroviaria ed anche nautici, non solo verticali, ma soprattutto orizzontali fra le regioni del Sud, di questa nostra penisola italiana proiettata nel Mediterraneo, con lo scopo di creare una rete fra le varie aree a beneficio dei cittadini e delle comunità scarsamente interconnesse fra loro. Opportunità di crescita soprattutto economica, mortificata da uno sviluppo asfittico del nostro Sud.
L'intervento di Max Saverio De Florio, Ass. Neopolites
L'intervento conclusivo di Saverio Max De Florio
Leporano con questa “Carta” vuole favorire una nuova rete culturale meridionalista per eliminare l’attuale discriminazione territoriale e per valorizzare il meridione d’Italia come centro culturale ed economico del Mediterraneo nel rispetto delle tradizioni, usi, consuetudini e costumi dei popoli del sud.
E alla fine una bella notizia, che apprezziamo e che rafforza il nostro desiderio di consolidare i rapporti fra la Madre Sparta e la Figlia Taras. Saverio Max De Florio comunica, che iI comune di Sparta è in contatto con quello di Leporano, dove sbarcò Falanto il fondatore nel 706 a.C. per attuare il GEMELLAGGIO fra le due comunità. Ad Maiora.
L'intervento di Nicola Pavese, Pres.Ass. "Matera Ferrovia Nazionale" di Matera
La firma da parte di tutti della "Carta di Leporano (TA)
Altri racconti Video
L'intervento di un altro relatore Enzo Magaldi di Napoli” Fondatore di italia Solidale