IL TREDICESIMO APOSTOLO
Ieri sera Giovedì 12 Ottobre 2023 presso la nostra storica biblioteca Acclavio, recentemente restaurata, nell’ambito dei GIOVEDI’ LETTERARI, promossi dal direttore della struttura avv. Gianluigi Pignatelli con la collaborazione del prof. Mario Guadagnolo, già sindaco della nostra Città Spartana, c’è stata la presentazione del libro “IL TREDICESIMO APOSTOLO” con sottotitolo “Il Vangelo secondo Porfirio” “Le domande che avreste voluto fare a Gesù se lo avreste incontrato” dello stesso prof. Mario Guadagnolo.
Molti gli interventi in programma, che si sono succeduti e che hanno evidenziato ciò che l’autore ha voluto raccontare. Un racconto impreziosito dalla splendida voce narrante dell’avv. Mario Calzolaro, attraverso la quale, abbiamo potuto conoscere quest’opera letteraria dell’inossidabile scrittore e saggista calabrese prof. Mario Guadagnolo, le cui opere letterarie rappresentano da tempo un riferimento culturale di livello sia locale ma soprattutto nazionale. Ad Maiora semper, professore
Scrive il prof. Mario Guadagnolo:
mi fa piacere comunicarvi che l’Associazione “I giovedi letterari della Biblioteca Acclavio” riprende la sua attività culturale per l’anno 2023-2024.
Il primo appuntamento di quest’anno è la presentazione del mio ultimo libro “IL TREDICESIMO APOSTOLO-IL VANGELO SECONDO PORFIRIO – LE DOMANDE CHE AVRESTE VOLUTO FARE A GESU’ SE LO AVESTE INCONTRATO” C1V EDITRICE – ROMA.
Questa volta si tratta di un libro diverso. Non è un libro di storia, nè di letteratura, nè di politica ma un libro che affronta temi esistenziali come il rapporto con Dio, la religione, il libero arbitrio, l’esistenza del Male, e soprattutto parla del personaggio Gesù del quale Porfirio, il protagonista, è letteralmente innamorato.
Porfirio, il tredicesimo apostolo, è un ragazzo, mozzo nella barca di San Pietro che segue Gesù negli ultimi giorni della sua vita fino alla crocifissione e alla morte ma è anche un apostolo irregolare perchè a differenza degli altri apostoli, non avendo avuto la chiamata non possiede il dono della fede ma conserva l’uso della ragione.
Per questo pur amando Gesù gli rivolge delle domande imbarazzanti ai limiti dell’impertinenza che lo irritano e che sono in fondo, come recita il sottotitolo del libro, le domande che tutti voi avreste voluto fare a Gesù se lo aveste incontrato.