Tromsø (pronuncia norvegese: [tɾumsœ]; sami del nord: Romsa; finlandese: Tromssa Kven: Tromssa) è una città e un comune nella contea di Troms, in Norvegia. Il centro amministrativo del comune è la città di Tromsø. Al di fuori della Norvegia, Tromso e Tromso sono ortografia alternativi della città. Tromsø è considerata la città più settentrionale del mondo, con una popolazione al di sopra di 50.000. La città più popolosa a nord di esso è Alta, Norvegia, con una popolazione di 14.272 (2013).

Il comune ha una popolazione di (2015) 72.066, ma con un afflusso annuale di studenti ha oltre 75.000 maggior parte dell’anno. E ‘la più grande area urbana nel nord della Norvegia e il terzo più grande a nord del circolo polare artico (seguito Murmansk e Norilsk). La maggior parte di Tromsø, tra cui il centro della città, si trova sull’isola di Tromsøya, 350 chilometri (217 miglia) a nord del Circolo polare artico. Nel 2012, Tromsøya aveva una popolazione di 36.088. parti sostanziali della zona urbana si trovano anche sulla terraferma ad est, e sulle parti di Kvaløya-una grande isola a ovest. Tromsøya è collegata alla terraferma dal Ponte di Tromsø e il tunnel sotto la Tromsøysund, e per l’isola di Kvaløya dal Ponte Sandnessund. La città è più calda rispetto ad altri posti si trovano alla stessa latitudine, per effetto del riscaldamento della Corrente del Golfo.

Il centro della città di Tromsø contiene il maggior numero di vecchie case di legno in Norvegia settentrionale, la più antica casa risalente al 1789. La città è un centro culturale per la sua regione, con diversi festival che si svolgono in estate. Alcuni dei più noti musicisti norvegesi, Torbjørn Brundtland e Svein Berge della musica elettronica duo Röyksopp e Lene Marlin è cresciuto e ha iniziato la propria carriera a Tromsø. il noto musicista elettronico Geir Jenssen proviene anche da Tromsø.

La squadra di calcio più famoso in zona, Tromsø IL, attualmente gioca nella Premier League norvegese.

Verificato da MonsterInsights