CANAPA - SOSTENIBILITA' E FUTURO
CANAPA SOSTENIBILITA’ E FUTURO (n.d.) CON CONCRETE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO.
Apprendiamo e divulghiamo con piacere questa iniziativa di promozione della CANAPA, IL MAIALE DELL’AGRICOLTURA.
Una pianta, quella senza THC, la sostanza dopante, che è per davvero UN’INCREDIBILE RISORSA per l’economia dei territori.
Per quanto ci riguarda in tutti questi ultimi anni ci siamo documentati https://www.facebook.com/media/set/… sia in ragione della conoscenza delle sue incredibili potenzialità, alimentari etc. e dopo aver appreso dell’abbattimento delle 800 pecore della Masseria Carmine di Vincenzo Fornaro & Co.
Infatti Vincenzo Fornaro, nei terreni della sua masseria per diversi anni, sfruttò una delle caratteristiche di questa pianta, la capacità di assorbire e bonificare dai metalli i terreni contaminati da DIOSSINA.
Ma con la canapa abbiamo, lo scriviamo ancora, avuto l’IDEA di realizzare le retine per la coltivazione dei nostri mitili.
Con il presidente dei mitilicoltori Luciano Carriero, coadiuvato dalla vice presidente nazionale di Federcanapa, Rachele Invernizzi, ci siamo adoperati per la sperimentazione in acqua dell’uso di questo vegetale, la CANAPA, al fine di eliminare dal nostro mare LE RETINE DI NILON.
Auspichiamo quindi, che si continui a promuovere questi incontri, perchè con la CANAPA SI COSTRUISCE ECONOMIA PER I TERRITORI.
Facciamo i nostri complimenti all’Amministrazione di LECCE e a TUTTI gli organizzatori per questa meritevole iniziativa, che sarebbe anche utile fare nella nostra città.
Sarebbe utile altrettanto, continuare a coltivare la canapa SATIVA, quella SENZA THC, per creare appunto ECONOMIA ALTERNATIVA.
UNA TARANTO DIVERSA E’ CONCRETAMENTE POSSIBILE.
TARANTOLIBERA
Ad maiora
Domenico Bernardini - Museo Itinerante della Canapa
Report del Convegno nel Palazzo dei Celestini Sala Consiliare di Lecce
La FIDAPA BPW ITALY https://www.fidapa.org/HomePage sez. Lecce Presidente Silvana Rosato e la FIDAPA BPW ITALY Sezione Copertino Presidente Sara Petito, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno sociale 2022 /2023 ,hanno organizzato il convegno sulla CANAPA:sostenibilità e futuro, opportunità di sviluppo
Presenti Autorità civili e Autorità FIDAPA
Argomento particolarmente interessante per le diverse connotazioni di applicazioni della canapa.
Formazione ed informazione di Eco_sostenibilità con moderatori molto preparati.. Rachele Invernizzi – CEO di South Hemp Tecno srl, Vicepresidente di Federcanapa, Giannuzzi Enrico – Amministratore Ansce Bio Generic srl, Sanapo Emilio – Amministratore Messapia Style, Carluccio Gianluca – Azienda agricola Vivere la Canapa. Ha Moderato la Vicepresidente della sez. Fidapa di Copertino, Stefania Petrelli.